MENU

Herding Ducks: i miei spettacoli con le Indian Runner

Home  |  Blog   |  Herding Ducks: i miei spettacoli con le Indian Runner

Herding Ducks: i miei spettacoli con le Indian Runner

L’integrazione tra specie diverse è nel DNA degli esseri umani: grazie al mio amore per gli animali ho potuto coltivare una passione, che oggi è il mio lavoro, e nel cuore di Limbiate (presso l’allevamento Lilli Kennel) lavoro contemporaneamente con cani e anatre, per realizzare uno spettacolo unico nel suo genere.
Tra le mie più grandi passioni ci sono, appunto, le anatre e i cani: due specie completamente diverse tra loro, che sono riuscito a far interagire con successo grazie a una forte determinazione e passione ma anche a lunghi studi in merito che continuo a condurre per far evolvere il mio lavoro. Per le mie esibizioni utilizzo le anatre Indian Runner: si tratta del più antico ceppo di anatre domestiche del mondo, dal portamento regale, eretto, molto elegante. E’ un animale particolarmente vivace e curioso, in continuo movimento, che a differenza di altre razze di anatre ha un carattere molto socievole sia con l’uomo che con gli altri animali.
E’ un animale dalla conformazione fisica piuttosto resistente e può arrivare a pesare fino a 2,3 kg. Il suo corpo è affusolato e assume quasi le sembianze di una bottiglia, con la linea del collo e quella della pancia che creano quasi un tutt’uno sinuoso e dolce.
Questa specie è particolarmente resistente alla fatica ed è in grado di camminare per lunghe ore senza stancarsi, grazie a un processo di selezione naturale che si compie da millenni. In Indonesia, infatti, le Indian Runner vengono portate dagli allevatori dai campi dell’entroterra fino ai mercati a piedi, lungo percorsi spesso lunghi diverse centinaia di km.Viste le loro caratteristiche, quindi, le anatre sono le compagne ideali per le dimostrazioni con i miei cani. Inizialmente, ho fatto fare loro conoscenza, cercando di capire quali potessero essere le reazioni dall’una e dall’altra parte. Pur senza mai perdere di vista la situazione, ho cercato di mantenermi quanto più distante possibile in modo tale da lasciare a loro tutto il tempo e lo spazio necessari per conoscersi e abituarsi alla reciproca presenza.
Solo dopo ho iniziato a preparare lo spettacolo Herding Ducks, dove il cane, attraverso i miei comandi, gestisce le anatre lungo un percorso fatto di bancaletti, ostacoli che devono essere superati dagli amici pennuti.
Le Indian Runner, anche per il loro portamento elegante, sono perfette per questo tipo di lavoro e i cani amano interfacciarsi con le anatre in questo modo: si ripete, con interpreti diversi, quello che da millenni i cani pastori fanno con le loro greggi, con la differenza che tra i miei cani e le mie anatre c’è un rapporto di complicità inusuale e non comune.
Per rendere il tutto ancora più emozionante e divertente, utilizzo un sottofondo celtico per l’esibizione, che accompagna le gesta dei miei cani e delle anatre con una cadenza precisa, in un crescendo di divertimento anche da parte degli spettatori.
Tengo le mie esibizioni con le mie anatre e i miei cani in tutta Italia, ma principalmente in provincia di Monza Brianza, Como, Lecco e Milano. Clicca qui e scopri tutte le date disponibili.
PREV

Ducks Herding: appuntamenti di Giugno 2016

NEXT

Herding Ducks: Ospite Speciale in Abruzzo 2016